Cosimo M. Pirelli nasce a Patù (Lecce) il 25 novembre 1968, dopo aver compiuto gli studi tecnici si laurea in architettura all'Università degli Studi di Firenze nel luglio del 1995.

Nel 1996 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di architetto, sempre presso l'Università degli Studi di Firenze e nel gennaio del 1997 si iscrive presso l'Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce e apre il suo studio.

Da subito approfondisce le tematiche legate alla progettazione 3D perchè convinto dell'importanza di far comprendere meglio alla clientela

le varie scelte progettuali legate ai vari materiali e all'uso delle luci siano esse naturali o artificiali.

"Progettare un edificio come modello fotorealistico, unisce committenza e architetto nella lunga fase di realizzazione dell'opera, facilitandone la comprensione e affinandone le scelte".

Nell'arco di vent'anni di professione, ha maturato esperienza nell’edilizia privata e nei lavori pubblici, si è occupato prevalentemente di progettazione architettonica, di restauro, di ristrutturazioni di edifici esistenti, di direzione dei lavori e sicurezza nei cantieri.


Ha mostrato particolare interesse al rapporto tra stile contemporaneo e tradizione salentina. Infatti, i materiali utilizzati sono spesso la pietra calcarea ed i tufi insieme alla morbidezza del legno, l’architettura mediterranea con superfici intonacate bianche e dai colori pastello, alle trasparenze delle ampie vetrate, con un occhio alla razionalità delle forme, dove gli arredi sono ridotti al minimo e sempre integrati al progetto.

In definitiva, il modus operandi ruota intorno allo studio dei dettagli, allo studio delle luci, con un accurato progetto illuminotecnico con fotorendering diurni, notturni e animazioni, insomma, "... tutto è teso alla ricerca di uno stile fatto di proporzioni, di equilibrio tra luci e materiali, tra tecnica e arte".

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Studio di Architettura Cosimo M. Pirelli - Via Giovanni XXIII 115 73053 - Patu'(LE) ITALIA - Partita IVA: 03117190755